Medio Oriente, in Kuwait la pioggia di quasi un anno in un solo giorno: devastanti alluvioni e danni [VIDEO]

MeteoWeb

Una delle due potenti tempeste che sta scendendo sul Medio Oriente ha provocato gravi alluvioni a Kuwait City. Oltre 95mm di pioggia hanno inondato l’aeroporto internazionale della città, per poco al di sotto dei 117,8mm che l’aeroporto ha ricevuto come media negli ultimi anni! Solitamente 18,8mm di pioggia rappresentano la media per tutto il mese di novembre! Il traffico aereo all’aeroporto internazionale è stato bloccato non solo a causa della pioggia ma anche della scarsa visibilità. I voli in arrivo sono stati dirottati a Dammam, Arabia Saudita, e Manama, Bahrein. Le forti piogge hanno allagato le strade e danneggiato alcuni edifici. Le scuole e gli uffici pubblici sono rimasti chiusi negli ultimi due giorni.

alluvioni kuwait Ma il maltempo non si è limitato a sferzare il Kuwait. Le alluvioni hanno interessato anche parti dell’Arabia Saudita e dell’Iran. Le piogge più intense si sono concentrate sulla parte centro-orientale dell’Arabia Saudita, sull’Iraq meridionale e sull’Iran sudoccidentale. Le inondazioni di fango possono minacciare più vite e allagare le strade e nelle località più elevate esiste il rischio di frane.

Il peggio della tempesta sembra essere finito per il Kuwait ma rovesci persistenti potrebbero causare ancora qualche problema. Questa è la terza volta nel corso del mese in cui il Kuwait è stato colpito da potenti alluvioni. Le piogge torrenziali del 10 novembre sono responsabili della morte di un uomo. Ci sarà una benvenuta tregua dalla pioggia nel corso del weekend, ma tra lunedì 19 e martedì 10 novembre un altro round di forti piogge rinnoverà la minaccia alluvioni, secondo Dave Houk, meteorologo di AccuWeather.

Un’altra tempesta porterà pioggia e neve anche sulla Turchia centrale e orientale, dove le località più elevate potrebbero ricevere oltre 30cm di neve nel weekend, secondo Eric Leister, meteorologo di AccuWeather.

Condividi