Quante volte, arrivati a metà giornata con lo smartphone già scarico, ci ritroviamo a dire “Non ci sono più le batterie di una volta: duravano così tanto che te ne dimenticavi“. Ebbene, Nokia e HMD hanno deciso ormai da tempo di immettere sul mercato dei feature phone, ovvero dei telefonini senza alcuna funzionalità da smartphone, dunque senza la possibilità di installare app, senza fotocamera, senza connessione ad internet. Un ritorno al passato per guardare al futuro, insomma. Da poco l’azienda finlandese ha presentato il nuovo Nokia 106.
E’ la nuova versione del Nokia 105 presentato nel luglio dello scorso anno, che aveva riscosso parecchio successo. Un Nokia 106 con display da 1,8 pollici e risoluzione 128×160 e batteria con autonomia fino a 35 giorni, era già uscito in realtà, nel 2013, ma questa volta l’azienda assicura che sarà un successo. La versione 2018 sarà simile: anche in questo caso la batteria potrà durare fino ad un mese. La grandezza dello schermo sarà di 1,8 pollici, ma con una risoluzione migliore rispetto alle altre versioni, ora Quarter Video Graphics Array o QQVGA.
La scocca in plastica e i tasti del telefono saranno neri. Questi ultimi saranno, semplicemente, i tre grandi in alto per la navigazione e numeri e scelte rapide in basso. La memoria interna e la memoria RAM sono entrambe di 4MB. Sarà possibile salvare fino a 2000 contatti e 500 SMS. La batteria, da 800mAh, sarà rimovibile. Avrà lo spazio per due SIM, il jack per le cuffie da 3,5 millimetri, torcia, radio e sarà dotato di CPU MTK 6261D. Nota positiva per i malinconici degli anni ’90: chi acquisterà questo telefono troverà già installati videogames come Snake, Nitro Racing, Danger Dash e il mitico Tetris. Prezzo del Nokia 106 2018? Circa 20 euro. E voi che fate? Tornate al passato.