Si riaccende il dibattito sull’obbligo vaccinale in Italia e in Europa. A chiarire la situazione, anche ‘bacchettando‘ in un certo qual modo l’Italia, è il commissario europeo alla Salute Vytenis Andriukaitis, rispondendo, in conferenza stampa a Bruxelles, ad una domanda circa la posizione del governo italiano in materia di vaccinazioni.
Il dibattito sulle vaccinazioni per i bambini dovrebbe essere “razionale“, non basato su “fake news e teorie fuorvianti“, perché ciò che conta è “salvare le vite dei bambini”, spiega.
“La mia risposta è semplice – afferma il commissario – se fossi un membro del governo italiano”, direi “per favore, non create divari tra Bruxelles e l’Italia, perché aiuta a rafforzare l’euroscetticismo. Sono anche responsabile del problema di come salvare le vite dei bambini: non importa se in Lituania on in Italia”. “Ed è assolutamente inutile – continua – avere solo dibattiti, dibattiti, dibattiti: servono azioni, non dibattiti. Ora, la domanda alla società è semplice: volete basarvi sulle fake news o dibattere teorie fuorvianti o siete pronti a salvare le vite dei bambini?“.

