Allerta Meteo Toscana: criticità “gialla” per rischio idrogeologico e idraulico

MeteoWeb

La sala operativa della Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico in riferimento a costa ed entroterra delle zone centrosettentrionali della regione, valido dalla mezzanotte di oggi fino alle 13 di domani.
Una perturbazione interesserà la Toscana con precipitazioni sul centro/nord, con un rinforzo dei venti di Libeccio e una intensificazione del moto ondoso. Le province interessate saranno Firenze, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa e Pistoia.
La perturbazione porterà piogge inizialmente sul nordovest in estensione nel corso della notte e nella giornata di domani alla zone interne settentrionali e successivamente su quelle centrali. Le piogge potranno assumere a tratti carattere di rovescio e risultare insistenti, specie nel corso della notte sul nord ovest. Domani le precipitazioni potranno insistere fino alla sera sulle zone centrali. Previsto anche un locale rinforzo dei venti di Libeccio. Possibili raffiche fino a 50-60 km orari sull’Arcipelago, lungo la costa centro settentrionale e sulle zone collinari retrostanti, e fino a 60-80 km orari sui crinali appenninici e alto Mugello.