Auto: airbag intelligenti sui veicoli a guida autonoma

MeteoWeb

I tedeschi di ZF starebbero lavorando ad una serie di sistemi di sicurezza che accompagneranno le auto a guida autonoma del futuro, tra questi un airbag intelligente.

Se le auto a guida autonoma sono in grado di prevedere situazioni di pericolo e decidere in pochi millesimi di secondo come affrontarle, perché non sfruttare questa possibilità per attivare dei sistemi di sicurezza preventivi?
PRE-CRASH”, sarebbe questo il nome dell’airbag sviluppato dalla ZF che installato esternamente all’auto, può aprirsi immediatamente prima di una collisione e che secondo i test è in grado di contribuire alla riduzione della gravità delle lesioni degli occupanti fino al 40%.

Gli abitacoli del futuro consentiranno ai passeggeri di guidare, lavorare, leggere o semplicemente rilassarsi in un modo diverso da quello che avviene nelle auto odierne ecco perché i nuovi sistemi di sicurezza di ZF tenendo conto di questa evoluzione vanno verso cinture di sicurezza integrate nelle sedute e airbag capaci di adattarsi in base alla posizione del sedile e del passeggero.
La ZF sta infine lavorando ad un airbag “far-side” da posizionare al centro del veicolo per evitare contatti tra gli occupanti in caso di incidente.