Le Agende Drioli “Il Mare” e “Il Cielo” 2019: un’ottima idea per il regalo di Natale a un appassionato di scienza e meteorologia

MeteoWeb

A pochi giorni dal Natale siete ancora a caccia del regalo per un amico appassionato di scienza e meteorologia? Un ragazzo con la testa sempre rivolta verso il cielo, che preferirebbe una stazione meteorologica rispetto ai più classici videogiochi o doni di abbigliamento? Ebbene, senza dover per forza spendere una grossa cifra per le strumentazioni meteorologiche, ghrazie a New Press Edizioni sono disponibili anche per il 2019 le gloriose e autorevoli Agende Drioli “Il Mare” e “Il Cielo“, al costo di appena 22€ ciascuna.

Le agende sono molto più di un semplice riferimento per gli appuntamenti e gli impegni dell’anno che verrà: si tratta di un vero e proprio manuale scientifico che spazia dall’astronomia alla meteorologia, fino alla biologia marina e alla navigazione nel caso dell’agenda “Il Mare“. Composta da 320 pagine, racconta da 26 anni le caratteristiche dell’ambiente marino e del Mediterraneo in particolare, le specie, animali e vegetali, che popolano il Mediterraneo, le Aree Marine Protette, la meteorologia marina, la pesca in mare e aiuta alla lettura del cielo e dei dati astronomici riportati giorno per giorno. Molto importanti anche le pagine dedicate alla crociera, con i doveri del comandante, il check in della barca prima della partenza, consigli e regolamenti per navigare in sicurezza rispettando la legge, il giornale di bordo, i riferimenti (telefono , mail, VHF, capienza…) di 122 porti e marina italiani, bandiere e fanali di segnalazione a colori.

L’agenda “Il Cielo”, sempre di 320 pagine, è più tecnica per gli appassionati di astronomia: contiene 80 pagine di testi con la guida all’osservazione astronomica e all’uso del telescopio, glossario, dati, mappe e tabelle di interesse generale, fenomeni geocentrici ed eliocentrici; 24 pagine mensili corredate di mappe stellari e planetarie per sapere, mese per mese, quello che offre il cielo notturno. L’agenda è nata 25 anni fa da un progetto di Giuseppe Gavazzi, professore di astrofisica all’Università di Milano Bicocca, insieme ad altri appassionati astrofili, che la utilizzano per programmare e annotare le loro osservazioni, sia i neofiti che per la prima volta si avvicinano all’astronomia.

Insomma, se eravate indecisi siete ancora il tempo: le Agende Drioli sono un regalo che qualsiasi meteo appassionato o amante della scienza non potrà che apprezzare.

Condividi