Osteoartrite: ecco il trattamento per migliorare dolore e mobilità del ginocchio senza farmaci

MeteoWeb

L’osteoartrite è una delle principali cause di disabilità. “Sono disponibili dei farmaci, ma molti pazienti subiscono effetti collaterali avversi, aumentando il bisogno di alternative. Questo studio dimostra che il massaggio ha il potenziale per essere una di queste opzioni”, ha spiegato Adam Perlman, autore di un nuovo studio e direttore del Leadership Program in Integrative Healthcare presso la Duke University School of Medicine.

Lo studio, pubblicato su Journal of General Internal Medicine, è stato condotto su circa 200 pazienti con osteoartrite al ginocchio. I pazienti sono stati suddivisi in maniera casuale in 3 gruppi: uno era sottoposto ad una seduta settimanale di un’ora di massaggio svedese per 8 settimane, un altro al trattamento di controllo light-touch e l’ultimo non riceveva cure extra rispetto al solito regime. Dopo 8 settimane, ogni gruppo è stato assegnato di nuovo in maniera casuale al messaggio o al light-touch ogni due settimane oppure non ha ricevuto alcun trattamento per il resto dello studio, durato un anno (52 settimane). I pazienti sono stati valutati ogni 2 mesi con questionari che misuravano dolore, rigidità e limitazioni funzionali, inclusa la facilità con cui riuscivano a salire le scale, ad alzarsi da seduti, a chinarsi, a camminare o ad uscire dall’auto.

Dopo 8 settimane, il massaggio migliorava significativamente il punteggio dei pazienti sul questionario rispetto alle altre due opzioni. Il massaggio migliorava dolore, rigidità e funzione fisica. Dopo 52 settimane, i massaggi mantenevano i miglioramenti osservati a 8 settimane, anche se non fornivano ulteriori benefici. I risultati suggeriscono che il massaggio può offrire un complemento sicuro ed efficace per la gestione dell’osteoartrite al ginocchio, almeno a breve termine. “La massoterapia è uno degli interventi di medicina complementare più popolare. Se le persone sono alla ricerca di opzioni non mediche efficaci per il dolore, questo studio fornisce ulteriori evidenze del potenziale ruolo del massaggio, almeno per coloro che soffrono di osteoartrite”, ha concluso Perlman.

Ecco altri 8 Rimedi per il dolore al ginocchio.

Condividi