Previsioni Meteo – Una nuova depressione si spinge sull’Europa e porta un nuovo round di nevicate per ampie zone delle Alpi, dove sono attesi notevoli quantitativi di neve nel weekend dell’Immacolata. Ecco i dettagli.
Una profonda depressione si sta facendo strada sull’Europa centrale da ovest e arriverà anche all’area alpina, portando una massa d’aria atlantica più fredda con forti venti lungo il fronte freddo. Le temperature scenderanno a 0°C a circa 1.000 metri di altitudine, forse anche meno. Lungo le Alpi settentrionali e occidentali sono attese forti nevicate con effetto stau, fenomeno secondo il quale un vento umido e freddo risale una catena montuosa e produce condizioni di maltempo, come pioggia e/o neve.
Entro la mattina di lunedì 10 dicembre sono previsti fino a 100-150cm di neve fresca alle alte altitudini nelle Alpi occidentali, settentrionali e centrali. Fino a 50cm circa di neve attesi sulle Alpi centro-orientali dell’Austria centro-occidentale. Alcune nevicate saranno possibili nelle elevazioni minori della Germania meridionale, della Svizzera e della Repubblica Ceca. La neve potrebbe arrivare anche sulle elevazioni maggiori delle Alpi Dinariche della Slovenia occidentale, della Croazia e della Bosnia Erzegovina. Nella gallery a corredo dell’articolo, le mappe per avere tutti i dettagli.