E’ previsto nella notte il rientro sulla Terra dell’astronauta ESA Alexander Gerst, comandante della Stazione Spaziale Internazionale, di Serena Aunon-Chancellor della NASA e di Sergei Prokopyev di Roscosmos: i 3 astronauti viaggeranno a bordo di una capsula Soyuz che atterrerà all’alba in Kazakistan, concludendo ufficialmente la missione Horizons.
Alle 22:45 ora italiana i 3 “inquilini” della ISS indosseranno le tute spaziali e saluteranno gli altri membri dell’equipaggio che resteranno a bordo della Stazione. Alle 02:40 è previsto il distacco della Soyuz che li riporterà a casa, mentre l’arrivo è previsto alle 06:06. Circa 30 minuti prima dell’atterraggio, ad un’altitudine di 140 km, la Soyuz si separerà in tre parti: solo il modulo che trasporta gli astronauti toccherà terra, mentre le parti rimanenti si disintegreranno nell’atmosfera.
Alexander Gerst ha simbolicamente consegnato le “chiavi” del laboratorio orbitale al cosmonauta russo Oleg Kononenko che quindi inizia ufficialmente il suo comando della stazione. Kononenko rimarrà a bordo con gli altri membri della Expedition 58 (Anne McClain della NASA e il canadese David Saint-Jacques). Gerst e i suoi compagni di viaggio, Serena Auñón-Chancellor e Dopo Gerst, il prossimo astronauta europeo a ricevere l’onore di comandare la Stazione nel 2019 sarà l’italiano Luca Parmitano, tenente colonnello pilota sperimentatore dell’Aeronautica militare, al suo secondo volo nello Spazio per la missione “Beyond” dell’Esa dopo la missione “Volare” dell’Asi che lo ha portato in orbita nel 2013.