Violento terremoto in Nuova Caledonia: rientrato l’allarme tsunami

MeteoWeb

Il Pacific Tsunami Warning Center ha reso noto che è rientrato il rischio tsunami legato al terremoto magnitudo 7.5 verificatosi alle 04:18:12 UTC (alle 05:18:12 ora italiana, 15:18 ora locale) al largo della Nuova Caledonia.

Gli esperti hanno misurato onde anomale di circa 2 metri che non hanno provocato danni né vittime. “Le osservazioni e i rilievi sul terreno confermano che l’intensità dello tsunami è in forte diminuzione e che non presenta gravi rischi per la popolazione“, ha spiegato la protezione civile locale, precisando che l’allerta è stata revocata alle 18:20, ora locale.
Eric Backes, direttore del servizio, ha dichiarato che le onde osservate hanno registrato una misura massima di 1,50/2 metri all’isola di Pins e a Maré. L’allerta è durata circa tre ore ed ha interessato in particolare la costa Est dell’Arcipelago, l’isola di Pins e le isole Loyauté.

La Nuova Caledonia è una collettività francese d’oltremare, situata nell’Oceano Pacifico sudoccidentale vicino all’Australia. Sorge all’interno di quella che viene definita la “cintura di fuoco” nell’Oceano Pacifico, area a rischio di forti terremoti.

Condividi