E’ la notte dell’Eclissi della “Superluna di Sangue”: ecco dove vederla, orario e dirette streaming dall’Italia e dal mondo [VIDEO LIVE]

MeteoWeb

Occhi al cielo nella notte tra 20 e 21 Gennaio: sarà protagonista la “Super Luna rossa“: il nostro satellite naturale tornerà ad attraversare l’ombra della Terra.
L’evento astronomico si verificherà prima del sorgere del Sole.
La Luna entrerà nell’ombra della Terra alle 04:33, mentre la totalità si verificherà tra le 05:41 e le 06:43, momento in cui l’intero disco lunare assumerà la tipica colorazione rossastra. Il massimo del fenomeno è previsto alle 06:12.
Solo le fasi finali, di uscita della Luna dall’ombra e dalla penombra della Terra, non saranno visibili, perché al termine della totalità il cielo inizierà a diventare chiaro all’apparire delle prime luci dell’alba.
La Luna piena del 21 Gennaio è una “Super” Luna perché il plenilunio si verifica quasi in corrispondenza del perigeo, la minima distanza Luna-Terra: il satellite avrà quindi una dimensione apparente superiore alla norma.
Dopo questo evento, bisognerà attendere a lungo per un nuovo simile fenomeno: nei prossimi anni avranno luogo alcune eclissi, che non saranno osservabili in Europa, e altre di cui saranno visibili solo le fasi iniziali, con la Luna al tramonto in concomitanza con l’alba, o le fasi finali, con la Luna già eclissata che sorge mentre tramonta il sole. La prossima eclissi visibile in tutte le sue fasi si verificherà tra 10 anni: il 20 dicembre 2029 in orario serale.

Nel caso in cui non fosse possibile assistere direttamente all’eclissi del 21 Gennaio 2019, ecco di seguito i link dove potere seguire le dirette streaming dall’Italia e dal Mondo.

Per approfondire:

Condividi