Maltempo e neve in Puglia: situazione in miglioramento, difficoltà su alcune strade

MeteoWeb

La situazione meteo è in miglioramento in tutta la Puglia dopo le abbondanti nevicate verificatesi ieri e stanotte.
Qualche fiocco è atteso nelle aree interne del Salento e deboli nevicate sono previste anche in qualche centro a quote alte del Gargano, in provincia di Foggia.
A causa della presenza di ghiaccio sul manto stradale, le corse bus delle Ferrovie Appulo Lucane in partenza dai centri di Matera, Gravina, Altamura e Toritto sono soppresse.
Il servizio ferroviario si sta effettuando secondo il programma straordinario ridotto in vigore da ieri 4 gennaio. La statale 96 da Gravina in Puglia e da Altamura a Bari fino a Mellitto è percorribile ma solo con catene e gomme termiche. Sono migliori le condizioni della statale 99 da Altamura a Matera, ma occorre utilizzare catene o gomme termiche. Situazione critica sulle varie provinciali che partono da Altamura verso Corato, Ruvo, Cassano Murge, Santeramo e Laterza.

Stiamo affrontando queste giornate di intense nevicate – dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – con una grande collaborazione di tutte le componenti del sistema della Protezione civile, le notizie di oggi sono abbastanza positive nel senso che dal punto di vista meteorologico la situazione è in miglioramento. Tutte le principali situazioni di crisi che si erano create ieri con il blocco di alcuni treni e di alcune strade sono state risolte. L’esperienza del 2017 è stata molto utile nonostante le nevicate siano state intensissime anche questa volta. Ci sono ancora previsioni di qualche nevicata isolata, ma in via generale dobbiamo mantenere la stessa prudenza che abbiamo avuto in questo periodo: usare i mezzi gommati solo se necessario e, nel caso, essere provvisti di catene o gomme termiche“.

Condividi