Maltempo Puglia: neve e ghiaccio a Bari e Foggia, imbiancato il Gargano e il Subappennino Dauno

MeteoWeb

Nella Città metropolitana di Bari, dalle prime ore di questa mattina, secondo le modalità previste e con il coordinamento degli organi preposti nell’ambito di quanto approvato dal Piano Neve della Prefettura, sulle strade interessate da gelo e neve vengono eseguiti gli interventi di spargimento sale necessario alla prevenzione delle formazioni gelive, nonché lo sgombero della coltre nevosa.
Presso gli uffici della Città Metropolitana di Bari è operativo 24 ore su 24 il recapito telefonico 080/5412410 utile per la ricezione di eventuali segnalazioni di criticità sulla viabilità provinciale.
La Prefettura di Bari comunica l’obbligo di catene a bordo per transitare su alcune strade statali e provinciali. In particolare l’obbligo riguarda la SS96 tra Altamura e Matera, dove e’ interrotta anche la circolazione degli autobus, sulla SP 238 tra Corato e Altamura, sulla SP 231 tra Modugno e Corato, sulla SP 151 tra Ruvo di Puglia e Altamura, sulla SP 18 tra Altamura e Cassano.

La neve è caduta anche in provincia di Foggia anche se, al momento, non si segnalano disagi alla popolazione e alla circolazione stradale.
Deboli nevicate si sono registrate a quote superiori ai 650 metri: imbiancate le vette più alte dei Monti Dauni e del Gargano. Nevicate a Monte Sant’Angelo e San Marco in Lamis. Sul versante del Subappennino dauno pochi cm di neve sono caduti a Faeto e a Monteleone di Puglia. Precipitazioni deboli anche su Accadia, Sant’Agata di Puglia, Orsara di Puglia e Rocchetta Sant’Antonio.

La prefettura di Foggia ha disposto in via precauzionale l’interdizione alla circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate, compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali, sull’intero sistema viario della provincia di Foggia fino alla mezzanotte di domani. Predisposto anche un piano freddo dal Comune di Foggia.

Primi fiocchi di neve anche in Salento dove questa mattina una leggera coltre bianca ha ricoperto le campagne tra Guagnano, Salice Salentino e Veglie. La nevicata ha interessato alcuni Comuni a nord della provincia di Lecce, al confine con Brindisi.

Temperature rigide e forte vento nel territorio della provincia di Barletta-Andria-Trani: in alcuni centri, soprattutto nell’entroterra dell’Alta Murgia, come Spinazzola e Minervino Murge, sulle strade si era formato del ghiaccio. Lungo la costa, fra Trani e Bisceglie, e’ caduta  pioggia mista a nevischio, che non ha provocato disagi. Si prevede un irrigidimento delle temperature dal primo pomeriggio.