Pancia piatta e dieta detox? Il dragoncello è l’ideale perché sgonfia e può persino sostituire il sale

MeteoWeb

Si chiama dragoncello ed è una spezia saporita, duttile, e soprattutto dalle mille proprietà terapeutiche. Digestivo, antisettico e detox, il dragoncello è anche un validissimo supporto per chi è a dieta, e in particolare per chi aspira ad avere una pancia piatta. Dal sapore intenso e aromatico, è indicato per insaporire molti piatti, anche in sostituzione al sale. Noto anche con il nome di erba dragona, fa parte della famiglia delle Asteracee ed è caratterizzato da fiori piccoli e profumati. I suoi valori nutrizionali ne fanno un valido alleato della dieta, e in particolare di chi vuole contrastare il gonfiore addominale. Le sue foglie sono ricche di minerali benefici, come zinco, ferro, rame, manganese, potassio, sodio, calcio e fosforo. Inoltre, è preziosa fonte di vitamine A, B e C, indispensabili per la salute.

Partiamo dalle calorie. Ne contiene davvero pochissime: 295 ogni 100 grammi. E’ ricco di fibre e acqua, inoltre ha moltissime proprietà nutritive. Ancora più importante: non contiene colesterolo. Perché aiuta a sgonfiare la pancia? Innanzitutto favorisce la digestione, elimina i gas intestinali, e inoltre ha proprietà depurative e digestive. Consumarlo quotidianamente aiuta a contrastare lo sviluppo di batteri nell’organismo e svolge funzione antinfiammatoria. Già nell’antichità veniva utilizzato per depurare l’organismo, grazie al suo effetto detox.

INDICAZIONE PER L’ASSUNZIONE DEL DRAGONCELLO:

Assumerne le giuste dosi di dragoncello permette di stimolare la bile e la diuresi, migliorando il funzionamento di alcuni organi come fegato o cistifellea, e soprattutto aiuta a purificarli. Assumerlo prima dei pasti, per eliminare i gas intestinali e migliorare la produzione dei succhi gastrici, è il modo ideale per facilitare il lavoro di stomaco e intestino. Il suo gusto molto intenso e forte permette di utilizzarlo in sostituzione al sale, soprattutto per condire insalate o zuppe. E’ inoltre un ottimo condimento per pollo, pesce, uova e ceci.