Una tempesta, rinominata “Norma”, ha portato neve e pioggia in Libano per 5 giorni, trasformando le strade in fiumi di acqua e fango e paralizzando parti del Paese. Le alte onde si infrangevano sulle coste di Beirut, mentre Norma portava temperature glaciali, precipitazioni intense sulla costa e neve sulle montagne. Gli effetti son a dir poco disastrosi: una bambina siriana di 8 anni ha perso la vita, quartieri allagati e importanti strade di montagne completamente bloccate. Oggi, 9 gennaio, i residenti di alcuni quartieri di Beirut al risveglio hanno trovato le loro auto sommerse dall’acqua e le strade inondate di acqua fangosa a causa dello straripamento dei fiumi. Nella città settentrionale di Minieh, il corpo della piccola di 8 anni, dispersa da ieri dopo essere caduta in un fiume, è stato ritrovato in un orto vicino.
Oggi sono iniziati i lavori per riparare i danni creati dalla tempesta. Le sue forti raffiche di vento, i fiumi di pioggia e la neve che ha portato hanno iniziato a calare. Nel villaggio di Dahr el-Baydar, diverse ruspe sono al lavoro per riaprire l’autostrada che collega Beirut alla capitale siriana Damasco, che era stata ricoperta da un metro di neve. Nella città costiera di Dbayeh, a nord di Beirut, parte dell’autostrada è stata chiusa dopo essersi riempita di acqua. Per salvare le persone rimaste intrappolate nelle loro auto, i soccorritori hanno dovuto ricorrere a piccole imbarcazioni. Molte scuole sono rimaste chiuse.
Migliaia di persone hanno bisogno di assistenza e molti rifugiati sono rimasti bloccati nelle tende sotto la neve, come mostrano alcune delle immagini contenute nella gallery a corredo dell’articolo. Almeno 66 campi sono stati duramente colpiti dalle alluvioni, 15 dei quali sono stati completamente allegati o sono crollati. Il Libano ospita circa 1,5 milioni di rifugiati siriani: molti vivono in campi privi di qualsiasi infrastruttura. L’Agenzia ONU per i Rifugiati ha dichiarato che sono state attivate le misure di emergenza per salvare le famiglie bloccate e per aiutare coloro che stanno soffrendo per il freddo.
Ecco le immagini più emblematiche del forte maltempo che ha sferzato il Libano.


















Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?