Perdere peso è possibile solo con una combinazione di attività fisica e di una dieta sana ed equilibrata. Tuttavia, esistono diversi alimenti che possono aiutare nel processo. L’acqua di zenzero è uno dei rimedi naturali utilizzato da centinaia di anni. Lo zenzero è un ingrediente popolare, soprattutto nella cucina asiatica e in quella indiana, ed è stato utilizzato per migliaia di anni per scopi medici grazie alle sue potenti proprietà curative. È ricco di vitamine e minerali, tra cui vitamina B6, magnesio, fosforo, zinco, acido folico, riboflavina, niacina. 100 grammi di una radice di zenzero contengono:
- 79 calorie
- 17,86g di carboidrati
- 3,6g di fibre
- 3,57g di proteine
- 0g di zucchero
- 14mg di sodio
- 1,15g di ferro
- 7,7mg di vitamina C
- 33mg di potassio.
I benefici dello zenzero per la salute sono innumerevoli, eccone alcuni:
rafforza l’immunità: il consumo regolare di zenzero rafforza il sistema immunitario e le difese naturali del corpo contro potenziali infezioni, tosse, influenza e raffreddore.
- Allevia il dolore articolare: ha potenti proprietà antinfiammatorie che combattono l’infiammazione e alleviano il dolore articolare.
- Migliora la circolazione sanguigna: è ricco di magnesio e potassio, che migliorano la circolazione sanguigna e prevengono l’accumulo di colesterolo cattivo nel fegato.
- Previene raffreddore e influenza: lo zenzero ha potenti proprietà antibiotiche ed espettoranti che combattono raffreddore, tosse e influenza.
- Migliora la digestione: lo zenzero allevia tutti i problemi di tipo digestivo, come costipazione, dolore addominale, indigestione e gas intestinali.
- Migliora l’assorbimento di nutrienti: lo zenzero stimola il rilascio di enzimi pancreatici, quindi migliora l’assorbimento di nutrienti nel corpo e stimola l’appetito.
Ecco allora come preparare l’acqua di zenzero come parte del piano per perdere peso e bruciare i grassi di fianchi e cosce.
Ingredienti:
- 1 radice di zenzero tagliata in fette sottili
- 1,5 litri di acqua
- Succo di limone (opzionale).
Fate bollire l’acqua, aggiungete lo zenzero e lasciate bollire a fuoco lento per 15 minuti. Rimuovete l’acqua dalla fonte di calore, lasciate raffreddare e mescolate. Bevete un bicchiere di acqua di zenzero la mattina prima di fare colazione e la sera prima di cena.