Aereo costretto ad atterraggio d’emergenza, dirottato da uomo armato

MeteoWeb

Un aereo della Biman Bangladesh Airlines è stato costretto ad un atterraggio d’emergenza all’aeroporto bengalese di Chittagong dopo essere stato dirottato da un uomo armato: lo ha reso noto il sito Dhaka Tribune.
Era in volo dalla capitale bengalese Dacca verso Dubai.
I media locali riferiscono che i passeggeri sono stati evacuati ma il dirottatore è rimasto a bordo del velivolo, fermo sulla pista del Shah Amanat International Airport.
Tutti i passeggeri che erano a bordo dell’aereo dirottato sono al sicuro, ha riferito il capo dell’aviazione civile bengalese: “Gli oltre 150 passeggeri stanno bene“, ha spiegato Nayeem Hasan.
Non è chiaro quali fossero le intenzioni del dirottatore, che avrebbe agito da solo e senza complici: “Pensiamo possa avere disturbi mentali, dice di possedere una bomba ma non ne siamo sicuri“, ha precisato Hasan.

L’aereo è atterrato a Chittagong alle 17:40 ora locale. Secondo fonti dell’aeroporto, l’uomo armato ha tentato di prendere il controllo del volo BG147 poco dopo il decollo e ha costretto il pilota ad atterrare a Chittagong. Tutti i voli dell’aeroporto sono stati sospesi. L’aereo dirottato è stato circondato in breve tempo dalle forze di azione rapida della polizia.

Un deputato che era a bordo, Moin Uddin Khan Badal, ha raccontato all’emittente Somoy Tv che il dirottatore ha sparato un colpo d’arma da fuoco e ha detto che voleva “parlare con il primo ministro“. Un altro testimone ha riferito di aver sentito uno sparo mentre i piloti tentavano d’impedire al dirottatore di entrare nella cabina di pilotaggio. L’uomo avrebbe poi dichiarato di indossare un giubbotto esplosivo e che voleva una linea diretta per parlare con il primo ministro.

L’epilogo

Il dirottatore si è infine arreso ed è stato arrestato.
I media locali riferiscono che prima di arrendersi avrebbe sparato a qualcuno dell’equipaggio, anche se non si riportano al momento morti o feriti. Quanto ai passeggeri evacuati, nessuno è rimasto ferito. L’uomo armato è una persona con problemi mentali e preda di grave depressione.
Secondo alcune fonti, l’uomo sarebbe stato ucciso in uno scontro a fuoco con le forze di sicurezza: i media riportano che gli è stato chiesto di arrendersi durante l’operazione, “non lo ha fatto, e questo ha portato a uno scontro a fuoco. Il sospetto è stato arrestato con ferite di arma da fuoco, ma siamo stati informati che è morto in seguito“, ha spiegato il generale Matiur Rahman parlando ai giornalisti.

Condividi