Astronomia: nuovi dati e scoperte sul fantomatico e misterioso “Pianeta 9”

MeteoWeb

A 3 anni dalla pubblicazione del primo articolo che ne ipotizzava l’esistenza, i medesimi ricercatori presentano nuovi dati sul fantomatico Pianeta 9, fornendo nuovi dati a favore di questo ipotetico e misterioso abitante del Sistema Solare.
Secondo gli autori, il Pianeta 9 è una Super-Terra grande 5 volte il nostro pianeta, che si trova a circa 60 miliardi di km dal Sole.
Due ricerche, condotte da Konstantin Batygin e Mike Brown del California Institute of Technology, fornirebbero informazioni su natura e dimensioni dell’oggetto.
La prima ricerca, pubblicata su “The Astronomical Journal“, ha stimato in 1 probabilità su 500 il fatto che lo strano comportamento dei corpi celesti della Fascia di Kuiper – oltre l’orbita di Nettuno – sia dovuto alla nostra distorta prospettiva di osservazione invece che all’influenza gravitazionale del fantomatico Pianeta 9 (“L’analisi non dice nulla sull’esistenza o meno del pianeta: indica però che la nostra ipotesi giace su solide fondamenta,” ha spiegato Brown).
Il secondo studio, che sarà pubblicato su “Physics Reports“, ha elaborato migliaia di modelli sull’evoluzione della parte più esterna del Sistema Solare, insieme a nuove stime che riducono le dimensioni del pianeta e lo collocano più vicino al Sole rispetto a quanto ipotizzato finora.