In occasione dello scorso Salone dell’auto di San Paolo in Brasile, FCA, con il marchio Fiat, presentò il concept Fiat Fastback, un suv coupé lungo 4.6 m, largo 2 m e alto 1.6 m (dimensioni che lo collocano tra il segmento C e D), dalle linee muscolose e dalla coda con montante particolarmente inclinato.
Nonostante si tratti di un prototipo destinato al mercato sudamericano, in esso possiamo ritrovare le linee che anticipano futuri prodotti della gamma Fiat e che potrebbero arrivare anche in Europa sulla scia del successo ottenuto nel vecchio continente dalle versioni coupè dei suv medi GLC di Mercedes e X4 di BMW.
La versione definitiva della Fastback sarà probabilmente sul mercato a partire dal 2020, tuttavia, il successo e l’apprezzamento che il pubblico ha dimostrato verso il concept, hanno spinto il designer di origine russe Aksyonov Nikita a provare ad anticipare l’aspetto di una potenziale versione Abarth del futuro suv.
Il risultato è apprezzabile e non è difficile pensare che possa realmente concretizzarsi in un progetto vero, in passato infatti il brand sortivo Abarth è stato in procinto di realizzare una versione spinta del crossover 500X.
Non sappiamo ancora quali powertrain equipaggeranno una possibile futura Fastback di serie. Antonio Filosa, presidente della divisione latinoamericana di FCA, ha però confermato l’investimento di oltre 2 miliardi di dollari destinati allo sviluppo di 15 nuovi modelli per il Sudamerica.