Il record, non certo positivo, per numero di furti d’auto in Italia nel 2018 va a Campania e Lazio e a pagarne le conseguenze sono nella maggior parte dei casi citycar e suv.
È questo il quadro che emerge dal report ‘Stolen Vehicle Recovery 2018’ elaborato da LoJack, la società americana leader nei servizi telematici e nel recupero di veicoli rubati.
Lo scorso anno si è confermato il trend di crescita delle sottrazioni dei suv (+62%), come testimonia la presenza nella top ten dei veicoli più rubati di ben 4 Sport Utility Vehicle: Range Rover Evoque, Jeep Renegade, Toyota Rav 4, Nissan Qashqai.
FCA detiene il primato dei furti rispetto agli altri brand, nella graduatoria generale il modello della Land Rover è infatti preceduto dalle due vetture regine del mercato delle vendite, Panda e 500.
A livello regionale, incontrastata troneggia la Campania, dove si è registrato il 45% dei casi che hanno coinvolto veicoli dotati di dispositivi LoJack, seguita da Lazio (21%), Puglia (14%), Lombardia (9%) e Sicilia (4%). In queste cinque regioni si è concentrato il 93% del totale dei furti.
Un piccolo dato positivo: nel 2018, sono stati 2.363 i veicoli rubati e recuperati (per un valore complessivo di circa 52 milioni di euro), grazie alla tecnologia in radiofrequenza non schermabile, alla partnership con le forze dell’ordine e a una centrale sempre operativa.