Fragili, ma anche tra i luoghi più belli del pianeta, un posto da amare e di cui avere cura: le Maldive viste dallo spazio [FOTO]

MeteoWeb

Nella settimana di San Valentino, appena trascorsa, il satellite Sentinel-2 del programma europeo Copernicus ci porta alcuni dei gioielli delle Maldive. Probabilmente una delle destinazioni più romantiche al mondo, le Maldive si trovano nell’Oceano Indiano, circa 700 km a sud-ovest dello Sri Lanka. La nazione è formata da più di 1.000 isole coralline distribuite su oltre 20 atolli a forma di anello.

Un certo numero di queste piccole isole è visibile nell’immagine, con i colori del turchese che raffigurano basse acque chiare punteggiate da barriere coralline ed i toni del rosso che mettono in evidenza la vegetazione sulla terraferma. Sono inoltre visibili varie formazioni nuvolose, la cui differenza nell’aspetto è probabilmente dovuta alla diversa altezza rispetto alla superficie.

Come molte isole basse, le Maldive sono particolarmente vulnerabili all’innalzamento del livello del mare. Infatti, le Maldive sono ritenute il luogo più piatto sulla Terra, con nessun terreno con elevazione superiore ai 3 metri e con l’80% delle terre sotto il metro. Con i rilievi da satellite che mostrano che nell’arco degli ultimi cinque anni il livello globale degli oceani è cresciuto, in media, di 4.8 mm all’anno, l’innalzamento dei mari costituisce una minaccia reale per questi gioielli di isole.

Con la promessa di spiagge di sabbia candida, azzurre acque oceaniche e barriere coralline, questo romantico rifugio attira più di 600.000 turisti ogni anno. Mentre il turismo è estremamente importante per l’economia nazionale, lo sviluppo su queste isole incontaminate crea pressione, come il garantire un adeguato approvvigionamento di acqua dolce, il trattamento delle acque reflue e potenziali forme di inquinamento dell’oceano. Altri problemi ambientali che le Maldive devono affrontare comprendono la perdita degli habitat delle specie in pericolo, ed i danni alle barriere coralline.

Le Maldive sono indubbiamente fragili, ma anche uno dei luoghi più belli del pianeta, un posto da amare e di cui avere cura, ora e in futuro. Il giorno di San Valentino ci ricorda il tema dell’amore e forse quest’anno, e negli anni a seguire, è bene ricordarci di amare il nostro pianeta.

Questa immagine, che è stata acquisita il 26 agosto 2015, fa parte della serie video Earth from Space.

Condividi