Maltempo, Allerta Meteo rossa in Calabria: scuole chiuse in molti Comuni, evacuazioni nel Reggino

MeteoWeb

Allerta Meteo criticità rossa oggi in Calabria: l’avviso della Protezione Civile regionale ha fatto scattare misure di prevenzione, tra cui le scuole chiuse a Catanzaro, Reggio, Crotone, Lamezia Terme, in tutta la fascia ionica e nell’area della Presila.
Si registrano mareggiate lungo la costa e allagamenti, sin dalla notte, in provincia di Crotone, dove la SP52 è stata chiusa al traffico.

In relazione ai possibili eventi che potrebbero verificarsi in previsione dell’avviso di criticità diramato dalla Regione Calabria per la giornata odierna, di livello arancione per l’area Tirrenica e di livello rosso per l’area Ionica, è attivo in Prefettura il Centro Coordinamento Soccorsi al fine di monitorare costantemente l’evolversi della situazione“: lo comunica in una nota la Prefettura di Catanzaro precisando che al momento, da una prima ricognizione, “non sono emerse criticità significative“.

Nel Reggino, a Melito Porto Salvo, una famiglia è stata evacuata a scopo precauzionale perché la loro abitazione è vicina al torrente Tuccio, le cui acque sono ingrossate dalla pioggia.
In nottata, i vigili del fuoco di Catanzaro hanno soccorso una 25enne che nel tardo pomeriggio di ieri si era inoltrata con la propria auto in un parco botanico della città e poi aveva perso l’orientamento a causa del sopraggiungere della notte e del maltempo.

Anche la prefettura di Vibo Valentia continua a seguire l’evoluzione delle condizioni meteo: ieri si e’ tenuta, in via preventiva, una riunione dell’unita’ di crisi, che e’ rimasta comunque allertata per tutta la scorsa notte. Scuole chiuse oggi a Mileto, San Nicola da Crissa, Simbari’o, Polia, Mongiana, Nardodipace, Fabrizia, Vallelonga e Serra San Bruno.

Condividi