Si è verificata una “doppia” eclissi di Sole, nella quale il disco della Luna è passato più volte, avanti e indietro, su quello del Sole: si tratta di un effetto dovuto alle differenti velocità del movimento della Luna e di quello dell’osservatorio solare Solar Dynamics Observatory (SDO) della NASA, che ha catturato il fenomeno.
Innanzitutto l’eclissi di Sole filmata da SDO è stata parziale: il disco della Luna ha coperto quello del Sole per l’82%, ed è durata circa 4 ore.
Durante l’eclissi, SDO ha “sorpassato” la Luna due volte, prima in una direzione e poi nell’altra (perché la velocità con cui ruota intorno alla Terra è di circa 3 km/s, mentre quella della Luna è di 1 km/s): ecco perché sembra che la Luna si sia tuffata due volte sul disco del Sole.
E’ possibile osservare che i bordi del disco della Luna non sono perfettamente lisci: le irregolarità corrispondono alle caratteristiche della superficie del nostro satellite.
NASA’s Solar Dynamics Observatory (SDO) observed an eclipse of the sun a strange kind of eclipse that you can only see while orbiting Earth. The black disk of the New Moon passed in front of the sun. pic.twitter.com/l6VVlQ6kmF
— SANSA Space Weather (@SpaceweatherSA) 7 marzo 2019