Le temperature registrate nel mese di febbraio 2019 sono state molto più calde della media: questo quanto confermato dall’analisi di Meteotrentino. Anche se le abbondanti nevicate anche a bassa quota avvenute nei primi del mese lasciavano presagire il contrario, febbraio e’ stato quasi del tutto asciutto e più caldo rispetto alla media specialmente negli ultimi giorni.
La temperatura media mensile registrata nella stazione di Trento Laste è stata di 6,6 gradi e risulta superiore alla media pari a 4,1 gradi. La temperatura massima del mese di 22,1 gradi, è stata toccata il 27 febbraio, e si posiziona molto al di sopra della media delle massime pari a 14,9, ma comunque inferiore alla massima assoluta di 23 gradi del 17 febbraio 1998.
I 22,1 gradi di quest’anno stabiliscono comunque il terzo valore massimo della rilevazioni storiche di questa stazione meteo. Per quanto riguarda la minima assoluta del mese è stata di -1,4 gradi, registrata il giorno 5, superiore al valore medio pari a -5,2.
Sono da segnalare inoltre due casi di Föhn (detto anche Favonio, un vento di caduta caldo e secco che si presenta quando una corrente d’aria, nel superare una catena montuosa, perde parte della propria umidità in precipitazioni) che il 22 ed il 27, complice una quota dello zero termico elevata, nei fondovalle più bassi hanno fatto misurare temperature particolarmente alte.
Secondo le previsioni di Meteotrentino, domani il cielo sara’ poco nuvoloso nel primo mattino con nubi in graduale aumento fino a molto nuvoloso. Giovedì e venerdì in prevalenza molto nuvoloso con precipitazioni fino a moderate-diffuse, con più probabilità nelle ore centrali e nel pomeriggio.