Un enorme pesce dallo strano aspetto è stato scoperto da due pescatori sulla spiaggia al Coorong National Park, 80km a sud della città di Adelaide, nel sud dell’Australia. Il pesce luna (Mola mola) è stato individuato alla foce del fiume Murray da Steven Jones e Hunter Church. Jones inizialmente aveva pensato che si trattasse di un pezzo di legno. Linette Grzelak, compagna di Jones che ha postato le foto sui social, ha scritto che il pesce è stato descritto come “estremamente pesante” e dalla “pelle coriacea come un rinoceronte”. Jones, pescatore da anni, sapeva di cosa si trattava, ma non ne aveva mai visto uno nella vita reale, ha spiegato Grzelak. National Parks South Australia ha dichiarato che questi pesci sono i pesci ossei più grandi del mondo, che possono arrivare a pesare più di un’auto.
Il Mola mola, scoperto solo nel 2017, si trova nelle acque marine temperate, si nutre ampiamente di molluschi e può crescere ben oltre i 2 metri, sebbene l’esemplare ritrovato in Australia sia lungo “solo” 1,8 metri. “Il Mola mola è conosciuto per le sue grandi dimensioni, per le strane pinne e il corpo appiattito”, ha spiegato Ralph Foster, direttore della collezione di pesci del South Australian Museum, aggiungendo che è stato in grado di identificare il pesce per i segni sulla coda e la forma della testa. Tra le altre bizzarre caratteristiche dell’esemplare, anche una bocca sproporzionatamente piccola.
Foster ha spiegato che il pesce è conosciuto anche come sunfish, perché solitamente emerge dalle profondità per godersi il sole. Le loro dimensioni e l’abitudine di esporsi al sole implica che possano essere colpiti dalle imbarcazioni e alcuni sono talmente grandi da far affondare gli yacht, ha spiegato Foster. “Quando si sono riscaldati a sufficienza, si immergono per diverse centinaia di metri e si nutrono di meduse e stanno giù per lunghi periodi di tempo”, ha precisato Foster. La specie è innocua per le persone, ma a volte è scambiata erroneamente per uno squalo quando nuota vicino alla costa.
“Sappiamo molto poco di loro. È solo negli ultimi anni che la tecnologia ci ha permesso di iniziare ad imparare qualcosa su di loro. Si riteneva che il pesce fosse una specie esclusivamente dell’emisfero sud ma appena un paio di settimane fa uno ha fatto parlare di sé quando è apparso su una spiaggia della California, sottolineando quanto poco sappiamo del pesce luna in generale”, ha concluso Foster. Il museo ha dichiarato che non c’è modo di sapere come sia morto l’esemplare ritrovato in Australia.






Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?