Allerta Meteo Trentino: previste piogge e nevicate abbondanti, fino a un metro di accumulo oltre i 1500 metri

Allerta Meteo per nevicate abbondanti in montagna in Trentino: la fase più intensa è attesa tra la serata di domani, mercoledì, e la serata di giovedì

MeteoWeb

E’ stata emessa un’allerta meteo per nevicate abbondanti in montagna: lo comunica la Protezione civile del Trentino. Dalla serata di oggi e fino alla mattinata di venerdì 5 aprile è previsto il transito di una perturbazione che apporterà significative precipitazioni su tutto il territorio provinciale. La fase più intensa è attesa tra la serata di domani, mercoledì, e la serata di giovedì. La neve arriverà fino a 800-1000 metri di quota, sotto i quali invece è attesa la pioggia. In conseguenza delle precipitazioni attese sono possibili disagi sulle strade di montagna. Si ricorda quindi l’obbligo di montare pneumatici da neve o di avere le catene a bordo del proprio mezzo.

Nella prima fase della perturbazione, da stasera a domani sera, sono attese precipitazioni sparse moderate con circa 10-30 centimetri di neve fresca. Inizialmente la quota neve sarà oltre i 1400-1600 metri per poi abbassarsi gradualmente fino a 1200 metri circa.

La seconda fase, da mercoledì sera a giovedì sera, si prevede sia decisamente più intensa con ulteriori 50-80 centimetri di neve. Anche nel corso di questa fase la quota neve si abbasserà gradualmente dai 1200-1400 metri agli 800-1000 metri, localmente anche meno.

Le precipitazioni si attenueranno poi nella fase finale che inizierà nel pomeriggio di giovedì sui settori occidentali e nella prima mattina di venerdì su quelli orientali. Si prevede che le precipitazioni cessino definitivamente nel pomeriggio di venerdì.

Complessivamente sono attesi fino a di 70-100 centimetri di neve oltre i 1500 metri. I venti saranno forti in quota da sud durante la fase più intensa della perturbazione, per poi ruotare da nord indebolendosi.