Siccità in Germania: si teme una nuova emergenza nell’estate 2019

Quest'anno la Germania potrebbe affrontare un'altra estate caratterizzata da siccità, probabilmente più grave della precedente

MeteoWeb

Il Servizio meteorologico tedesco (DWD) ha lanciato l’allarme: quest’anno la Germania potrebbe affrontare un’altra estate caratterizzata da siccità, probabilmente più grave della precedente.
I danni causati dall’assenza di precipitazioni all’agricoltura e alla navigazione fluviale quest’anno potrebbero intaccare anche il patrimonio forestale, spiega il DWD.
Se il tempo secco dovesse protrarsi nei prossimi mesi, non solo si ripeterebbe la siccità del 2018 ma potrebbe essere peggiore,” ha precisato il direttore di meteorologia agraria del DWD, Udo Busch.
Secondo l’esperto, l’inizio della stagione vegetativa trova quest’anno un terreno più secco rispetto alla media dello stesso periodo degli anni precedenti, anche dell’anno scorso, sopratutto nei Lander dell’est della Germania, come Turingia e Sassonia Anhalt.
L’assenza di pioggia l’anno scorso aveva provocato danni al raccolto e aveva impedito la navigazione in molti punti del fiume Elba.