Airbus sigla una Lettera d’Intenti con l’Agenzia Spaziale Ellenica per la futura cooperazione

L'Agenzia Spaziale Ellenica è l'ente nazionale greco responsabile dello spazio e fa parte del Ministero delle Infrastrutture, dei Trasporti e delle Reti

MeteoWeb

Airbus e l’Agenzia Spaziale Ellenica (HSA – Hellenic Space Agency) hanno siglato una Lettera d’Intenti (MOU – Memorandum of Understanding) relativa alla futura cooperazione spaziale. Il MOU si concentrerà sull’osservazione della Terra, l’esplorazione dello spazio e sulle opportunità di crescita future, compresa la ricerca sui software e le space policy.

Fondata nel 2018, l’Agenzia Spaziale Ellenica è l’ente nazionale greco responsabile dello spazio e fa parte del Ministero delle Infrastrutture, dei Trasporti e delle Reti.

Un altro elemento chiave del MOU è la condivisione delle best practice volte a coinvolgere le future generazioni nel settore spaziale, con attività che vanno dalla promozione di materie STEM (Science Technology, Ingegneria e Matematica) alla sponsorizzazione di attività di ricerca relative allo spazio.

Il MOU cercherà inoltre di incoraggiare lo scambio di personale tra Airbus e HSA per migliorare la condivisione e la comprensione delle conoscenze. Saranno incluse iniziative di formazione, applicazioni spaziali, ricerca e tecnologia, space policy, leggi e regolamenti e saranno esplorate possibili cooperazioni a lungo termine nelle attività spaziali.

Questo accordo tra Airbus e HSA segue un MOU siglato tra HSA e l’Agenzia Spaziale del Regno Unito annunciato a gennaio 2019.