La Tour Eiffel è stata evacuata questo pomeriggio dopo che un misterioso individuo è stato avvistato mentre scalava il monumento, fra il 2° e il 3° piano. Lo ha annunciato la direzione, che ha subito fatto chiamare pompieri e forze di pronto intervento. In baso a quanto riporta l’account Twitter ufficiale del monumento francese “La Torre Eiffel è attualmente chiusa fino a nuovo avviso. Per evitare una lunga attesa, consigliamo ai nostri visitatori di posticipare la loro visita“.
L’uomo è stato fermato, secondo informazioni delle troupe della tv BFM sul posto. Si escludono intenti terroristici; era quasi arrivato al 3° piano della torre a 276 metri da terra, a mani nude e senza l’aiuto di corde o attrezzature particolari. Per motivi di sicurezza, durante l’intervento il monumento è stato completamente evacuato dai numerosi turisti presenti e l’intero quartiere è stato transennato.
Ancora ignote le motivazioni del gesto. Nell’ottobre 2017, la Torre era stata “completamente evacuata” a causa della “presenza di un giovane su un pilastro che stava minacciando di suicidarsi“. Alla fine la polizia è riuscita a convincere il ragazzo a scendere dalla struttura. I primi due piani della torre possono essere raggiunti in ascensore oppure con le scale, mentre solo gli ascensori arrivano al punto d’osservazione più elevato.