Hawaii, scavalca la barriera e cade all’interno della caldera del vulcano Kilauea

Dopo aver superato una ringhiera metallica, l'uomo, 32 anni, ha perso l'appoggio ed è caduto per diversi metri all'interno della caldera del vulcano Kilauea
MeteoWeb

Un visitatore dell’Hawaii Volcanoes National Park ha scavalcato una ringhiera metallica, ha perso l’appoggio ed è caduto nella caldera del vulcano Kilauea, secondo Ben Hayes, portavoce del National Park Service. Hayes ha raccontato che le autorità hanno ricevuto una chiamata su un uomo che era caduto nella caldera, il cratere formato da una precedente attività vulcanica in cui un grande volume di magma erutta in un breve periodo di tempo. Si trovava in gruppo ed ecco perché la chiamata ai soccorsi è stata tempestiva.

Fortunatamente, invece che precipitare sul fondo della caldera, dopo una caduta di oltre 21 metri, l’uomo si è fermato su una sporgenza. “Aveva scavalcato una ringhiera metallica per avvicinarsi al bordo quando ha perso l’appoggio ed è caduto dentro. Le autorità del parco hanno immediatamente lanciato un’operazione di soccorso con i vigili del fuoco della contea delle Hawaii e localizzato l’uomo. Era gravemente ferito, aggrappato ad una sporgenza ad oltre 21 metri dal bordo. I visitatori non dovrebbero mai attraversare le barriere di sicurezza, soprattutto vicino al bordo della caldera. È ancora un’area molto dinamica dopo l’attività dello scorso anno. Attraversare le barriere di sicurezza ed entrare in aree chiuse può provocare gravi ferite e la morte”, ha precisato Hayes.

eruzione vulcano kilauea hawaii
Credit: USGS

Le autorità hanno iniziato le operazioni di soccorso, che includevano anche un sistema a corda per estrarre l’uomo dalla caldera. L’operazione si è conclusa in circa un’ora. L’uomo, 32 anni, è un soldato dell’esercito statunitense. La sua unità si trovava sull’isola per un allenamento sul campo alla Pohakuloa Training Area. È stato portato in un’area aperta del parco e trasportato in elicottero all’Hilo Medical Center, dove è stato curato per le ferite riportate e successivamente dichiarato in condizioni stabili.

I rangers completeranno un’indagine e determineranno se il visitatore rischia delle accuse o altre conseguenze per aver oltrepassato la barriera, ha concluso Hayes. Il vulcano Kilauea è uno dei 5 vulcani della Grande Isola delle Hawaii ed è uno dei vulcani più attivi del mondo. L’ultimo decesso a causa di una caduta nel parco si è verificato il 29 ottobre del 2017.

Condividi