Meteo, colpo di coda dell’inverno su tutta Italia: tornano freddo e piogge, il punto della situazione

Meteo Italia: colpo di coda dell'inverno, la primavera continua a farsi attendere tra freddo, temporali, venti forti e nevicate a bassa quota
MeteoWeb

Colpo di coda dell’inverno su tutta Italia: la primavera continua a farsi attendere. A farla da padrone è il freddo accompagnato da temporali, venti forti e nevicate a bassa quota. Le temperature sono in netta diminuzione in questi giorni: sono attesi cali di oltre 10 gradi al di sotto della norma.
L’ondata di maltempo arriva dopo un inverno caldo che ha fatto registrare temperature di circa 0,40°C superiori alla media storica e 1/3 di pioggia in meno sullo Stivale, isole comprese.

Paura nella notte a Vigevano, dove violente raffiche di vento hanno causato la caduta di diversi calcinacci all’interno del duomo. Nessuno è rimasto ferito ma la chiesa è stata chiusa. Le intemperie non hanno risparmiato la provincia di Varese: gli interventi dei vigili del fuoco, nella sola mattinata di oggi, sono stati oltre 20. A Cittiglio il vento ha scoperchiato uno dei padiglioni dell’ospedale.
In alcune zone dell’Alto Adige la neve è caduta nella notte fino ai 500 metri di quota. Sulle Dolomiti si registrano tra i 20 e 30 cm di neve fresca.

Maltempo in Piemonte: nel Vco danni a case e in centro sportivo

Il forte vento ha causato danni nel nord del Piemonte. Nel Verbano Cusio Ossola è stata colpita soprattutto la zona di Omegna dove è stato scoperchiato il tetto in un edificio con otto appartamenti ed è caduto il tendone del campo sportivo di Bagnella. In provincia di Vercelli i vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi per alberi o pali pericolanti, tetti divelti e caduta di massi.
Il maltempo imperversa anche sul Novarese: il vento sta causando diversi disagi e ha provocato un ferito. A Trecate, in via Cerano, un albero si è abbattuto su una squadra di vigili del fuoco: un pompiere ha riportato ferite non gravi ed è stato ricoverato all’ospedale di Novara in codice giallo.
La neve è caduta anche sull’Appennino Ligure-Piemonte a quote molto basse per l’inizio di maggio, a 5-600 metri nelle valli Orba, Curone e Borbera, sui bacini di spartiacque tra Liguria e Piemonte. Pioggia in pianura e in collina sul basso Monferrato, con valori tra 4°C e 7°C.

Maltempo in Valtellina: crollo temperature e neve a 600 metri

Crollo delle temperature e nevicate nel corso della scorsa notte in Valtellina e Valchiavenna dove il limite delle precipitazioni nevose si e’ abbassato sino ai 600 metri. Diverse le località della provincia che stamattina si sono risvegliate imbiancate, con paesaggi decisamente invernali. Alcuni passi alpini sono transitabili soltanto con catene montate, altri sono chiusi.
In Alta Valtrompia il brusco abbassamento delle temperature ha portato la neve in montagna e il Maniva è imbiancato. Al rifugio Medelet, a 1.546 metri di altezza sopra Pisogne registrati una trentina di centimetri di neve. Fiocchi di neve in Val Brembana a Foppolo e in Val Seriana e Val di Scalve al rifugio Alpe Corte a 1400 metri di altitudine.
A Mantova il treno per Milano delle 08:40, appena partito dalla stazione, ha urtato un albero caduto sui binari per il maltempo: passeggeri e macchinisti non hanno riportato conseguenze.

In Veneto oltre 160 interventi dei vigili del fuoco

Velo Veronese

Oltre 160 gli interventi dei vigili del fuoco effettuati dalla notte scorsa a tuttora in tutta la regione per il maltempo che dalla tarda serata di ieri sta interessando gran parte delle province del Veneto.
A Verona effettuati 73 interventi ne rimangono da evadere 30. Particolarmente interessata la zona di Peschiere del Garda dove intorno alle 23 di sabato sera si è verificata una forte grandinata di oltre 10 cm, che ha provocato successivamente una serie di allagamenti in tutta la zona. Oltre a Peschiera interessati i comuni di Garda Bardolino e Lazise. Il forte vento ha provocato questa mattina la caduta di cipressi alti oltre venti metri lungo la gardesana, che è rimasta bloccata fino all’intervento delle squadre dei vigili del fuoco.

In Liguria vento a 120 km/h, pioggia e grandine

Temporali, grandine, vento forte, neve, calo delle temperature: nelle ultime ore la Liguria sta affrontando avverse condizioni meteo praticamente invernali. Qualche problema all’aeroporto “Cristoforo Colombo” per le raffiche di vento tra i 120 e i 130 km/h: tre voli sono stati dirottati a Milano Malpensa, Torino e Linate. Due i voli cancellati. Neve in Val d’Aveto sotto i mille metri.
Sulle alture dell’imperiese sono stati registrati -5.3°C. Ieri sera e durante la notte si sono verificati rovesci temporaleschi con grandine soprattutto nella parte orientale del savonese e il genovese. Una cella temporalesca tra Celle Ligure e Arenzano ha provocato l’innalzamento di piccoli bacini costieri nel Comune di Varazze.
Davanti alla costa di Savona e Vado la Capitaneria di porto ha interdetto temporaneamente l’accesso al porto: Costa Favolosa, arrivata alla Torretta alle 6 con 3600 passeggeri provenienti da Barcellona ha dovuto rimanere in rada in attesa dell’autorizzazione a entrare in porto (giunta alle 14). Problemi anche per il traghetto della Corsica Ferries, che ha iniziato le manovre di attracco intorno a mezzogiorno.
Il vento ha provocato molti danni nel Savonese: i vigili del fuoco hanno eseguito decine e decine di interventi.
A Savona a causa del vento sono caduti alcuni calcinacci da un palazzo che hanno sfondato il lunotto di un’auto. Il sindaco Ilaria Caprioglio ha invitato la cittadinanza a uscire di casa solo se strettamente necessario.

Maltempo Toscana: fiocchi all’Abetone e in Valdiluce

Nevicata sull’Appennino pistoiese. All’Abetone e in Valdiluce sono caduti fiocchi di neve che hanno imbiancato la nota località sciistica toscana. Il manto ha coperto anche le piste da sci in quota regalando a residenti e turisti un nuovo scorcio di inverno. Le temperature hanno toccato anche i -3°C e nelle prossime ore la quota neve è destinata a scendere fino a 600 metri.
Neve anche sulla collina sopra la Val di Bisenzio, nel Pratese: i fiocchi sono caduti nella frazione di Montebianco, nel Comune di Vernio.
L’ondata di maltempo ha colpito anche la Versilia: una fitta nevicata ha interessato le Alpi Apuane. Imbiancata la zona di Arni, nel comune di Stazzema, al confine con la provincia di Massa e la Garfagnana. Fiocchi di neve hanno imbiancato anche l’entroterra fra Seravezza, Pietrasanta e Camaiore.
Una mareggiata ha interessato la Versilia costiera, creando problemi agli stabilimenti balneari.

Condividi