Meteo Roma, i dati ufficiali: non aveva mai fatto così freddo a Maggio nella storia, battuti tutti i record

Meteo Roma, ufficiali i dati con i record di temperatura massima più bassa di sempre nella storia del mese di Maggio

MeteoWeb

Non aveva mai fatto così freddo a Roma nel mese di Maggio: Mercoledì 15 la temperatura massima s’è fermata a +12°C nel centro storico della Capitale e a +11°C in tutto l’hinterland pianeggiante capitolino, battendo tutti i record di freddo mensili. Nello specifico, queste sono le temperature massime registrate dalle principali stazioni meteo romane:

  • Roma Collegio Romano +12,4°C
  • Roma Fiumicino +11,5°C
  • Roma Ciampino +11,3°C
  • Roma Pratica di Mare +11,2°C

Si tratta in tutti i casi di stazioni meteorologiche ufficiali e storiche, attive da svariati decenni (o in alcuni casi secoli). La stazione del Collegio Romano rileva dati meteorologici addirittura dal 1782 (ben 237 anni fa), quella di Ciampino dal 1944 (75 anni fa), quella di Fiumicino dal 1959 (60 anni fa) e quella di Pratica di Mare dal 1960 (59 anni fa).

Stiamo vivendo un mese di Maggio eccezionalmente freddo: quelli di Roma sono gli ennesimi record dopo quelli dei giorni scorsi sempre nelle Regioni del Centro Italia, e continuerà a fare freddo anche nel weekend e la prossima settimana soprattutto al Nord con nuove abbondanti nevicate sulle Alpi. La coda lunga di quest’inverno infinito continua…