Svelato a sorpresa il nome del programma che riporterà l’uomo sulla Luna

Rivelato il nome del programma della NASA che ha l'obiettivo di riportare l'uomo sulla Luna

MeteoWeb

Annunciato a sorpresa il nome del programma della NASA che ha l’obiettivo di riportare l’uomo sulla Luna: è stato l’amministratore capo dell’Agenzia, Jim Bridenstine, a svelare che “Artemis” riporterà gli astronauti sul nostro satellite.

La prima volta che l’umanità è andata sulla Luna lo ha fatto sotto il nome di Apollo“, ha spiegato Bridenstine. “Il programma Apollo ha cambiato per sempre la storia. Apollo aveva una sorella gemella, Artemis che era la dea della Luna. Penso che sia molto bello che 50 anni dopo Apollo, il programma Artemis porterà il prossimo uomo e la prima donna sulla Luna“.
Finanziamenti aggiuntivi, stanziati dall’amministrazione Trump, “ci permetteranno, tra le altre cose, di accelerare lo sviluppo del razzo Space Launch System e della capsula Orion, supporteranno lo sviluppo di un sistema di atterraggio sulla Luna e lo sviluppo dei robot che precederanno l’uomo sulla superficie lunare“. Secondo Bridenstine, tutta la NASA “dovrebbe essere molto orgogliosa ed entusiasta di questa opportunità unica”. Inoltre, lo sviluppo della missione aumenterà “il lavoro presso i centri della Nasa, al fine di fornire le tecnologie chiave per la stazione in orbita lunare Gateway e per quelle destinate all’esplorazione della superficie“.