Con la missione Beyond, prevista il 20 luglio 2019, anniversario dei 50 anni del primo uomo sulla Luna, Luca Parmitano assumerà il ruolo di Comandante della Stazione Spaziale – la prima volta per un astronauta italiano – dove coordinerà il lavoro dei russi di Roscosmos e degli americani della Nasa.
“La terra vista dallo spazio: Luca Parmitano” è uno speciale che testimonia il grande lavoro di preparazione e di addestramento prima della partenza nello spazio, in onda lunedì 27 maggio alle 23.10 su Rai3. E’ un documentario unico dove si raccontano le sfide dell’innovazione scientifica, la storia e i record dell’avventura spaziale, i centri Nasa e il rapporto con l’aeronautica militare e l’Agenzia Spaziale Europea. Ma anche i luoghi, gli allenamenti e la preparazione fisica – con un cenno anche alle gare di Ironman – dell’unico italiano ad aver passeggiato nello spazio, e dell’unico ad aver effettuato un’attività extraveicolare in orbita (EVA) il 9 luglio 2013, con 6 ore e 7 minuti di passeggiata spaziale.
“La Terra vista dallo spazio”, Luca Parmitano: storia e record di un’avventura spaziale
Con la missione Beyond Luca Parmitano assumerà il ruolo di Comandante della Stazione Spaziale, la prima volta per un astronauta italiano
