Women in Sciences, le Scienze con la D maiuscola

Un comitato composto da docenti donne di Milano-Bicocca presenta, il 13 e 14 maggio, il workshop "Women in Sciences, le Scienze con la D maiuscola"

MeteoWeb

Due giornate per parlare di scienza al femminile, attraverso testimonianze e momenti di confronto. Con questo obiettivo, un comitato composto da docenti donne di Milano-Bicocca presenta, il 13 e 14 maggio, il workshop “Women in Sciences, le Scienze con la D maiuscola”.

Da un lato, a livello mondiale il numero di coloro che conseguono il titolo di dottore di ricerca in una disciplina scientifica è oggi in media equiripartito tra uomini e donne, risultato della crescita sostanziale, avvenuta negli ultimi decenni, del numero di donne che studiano e praticano scienza.

Dall’altro, sia nell’accademia sia in molti settori professionali, le posizioni dirigenziali e i ruoli di leadership di progetti finanziati rimangono comunque appannaggio degli uomini. Anche la scelta universitaria di molti studenti e studentesse è ancora condizionata da stereotipi, preconcetti e condizionamenti sociali.

Ad aprire il workshop, i saluti del rettore Cristina Messa, a cui seguiranno interventi di personalità di spicco del mondo accademico, industriale e sociale che si confronteranno e discuteranno della situazione attuale.

L’incontro è aperto a studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo e a tutti gli interessati.