Incidente Venezia, Toninelli: via le grandi navi, “progetto definitivo entro giugno”

Via le grandi navi da Venezia: "Sono arrivati tre studi di fattibilità ed entro giugno verrà preso in considerazione quello definitivo"

MeteoWeb

Il progetto definitivo per togliere le grandi navi dal canale della Giudecca a Venezia arriverà entro il mese di giugno: lo ha confermato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, ai microfoni di Radio Padova. “Stiamo cercando di affrontare il problema in maniera concreta. Abbiamo ereditato i problemi e li stiamo risolvendo. Sono arrivati tre studi di fattibilità ed entro giugno verrà preso in considerazione quello definitivo“, ha spiegato il Ministro.

In questi mesi nelle tante riunioni fatte i tecnici hanno elevato delle criticità. Abbiamo due ipotesi: una è Chioggia e l’altra è San Nicolò“. “Nel frattempo – prosegue il Ministro – stiamo cercando un’alternativa perché dobbiamo chiederci se vogliamo totalmente togliere le grandi navi da Venezia e quindi far perdere lavoro a certe attività o vogliamo trovare un’alternativa che non sia un tweet, per cui costruisco un cantiere definitivo che porti sempre le grandi navi fuori da San Marco e però porti comunque i turisti a Venezia. In questo modo possiamo tutelare l’ambiente, il paesaggio ma pure l’occupazione“.