Allerta Meteo Marche: criticità “gialla” fino a mezzanotte, Ancona duramente colpita

La Protezione civile delle Marche sta monitorando la situazione meteo: l'allerta "gialla" è in vigore fino alla mezzanotte
MeteoWeb

La Protezione civile regionale delle Marche sta monitorando la situazione meteo nella regione, dove l’allertagialla” è in vigore fino alla mezzanotte. L’evoluzione meteorologica richiede un costante attenzione per seguire l’andamento dei fenomeni temporaleschi, anche a carattere intenso, come quello registrato ieri, in mare, a 30 km dalla costa, con gravi danni sul litorale.
Sono pervenute oltre 500 richieste di interventi ai Vigili del Fuoco, 300 ancora da ultimare. Nel Maceratese, tra Recanati e Porto Recanati, è stato necessario l’intervento del 118 per soccorrere una persona colpita dalla caduta di un albero. Risultano aperti vari Centri operativi comunali (Coc), in particolare a Loreto, Numana e Sirolo, con numerosi gruppi di volontariato della protezione civile impegnati a smaltire gli interventi richiesti, per lo più determinati dalla caduta di alberi e allagamenti.
Il maltempo ha colpito violentemente la provincia di Ancona: i vigili del fuoco sono attualmente impegnati per la rimozione di alberi, tetti scoperti, insegne pericolanti. Le zone maggiormente colpite sono Ancona, Marcelli, Osimo, Loreto Filottrano.

Ad Ancona è chiuso per la presenza di fanghiglia il sottopasso di via Macerata mentre 140 utenze, in diversi punti della città, stanno recuperando gradualmente l’energia elettrica dopo l’interruzione di ieri. Chiuso in via precauzionale per le abbondanti piogge anche il sottopasso di via Caduti del lavoro. Prosegue, come già avvenuto durante la notte, il lavoro per la rimozione degli alberi e rami caduti con tre ditte del settore verde.

Condividi