Biodiversità: un milione di specie in via di estinzione nei prossimi decenni

Almeno un milione di specie viventi saranno da considerarsi in via di estinzione nei prossimi decenni, tutta colpa dell'intervento umano
MeteoWeb

Secondo il Global Assessment Report on Biodiversity and Ecosystem Services dell’Ipbes (l’organismo ONU che svolge per la biodiversità lo stesso ruolo svolto dall’IPCC per il clima), almeno un milione di specie viventi saranno da considerarsi in via di estinzione nei prossimi decenni, in riferimento a una stima delle specie esistenti ritenuta intorno agli 8 milioni.
Il tasso totale di estinzione delle specie è a un livello che supera dalle decine alle centinaia di volte la media del livello di estinzione verificatasi negli ultimi 10 milioni di anni. E’ stato registrato anche il rapido declino di diverse popolazioni di insetti in alcune aree e in diversi Paesi, in particolare di molte specie impollinatrici fondamentali per il futuro della nostra alimentazione: gli studiosi ritengono valida una stima del 10% complessivo di specie di insetti minacciati globalmente di estinzione.
L’intervento dell’uomo ha trasformato il 75% della superficie delle terre emerse, provocando impatti per il 66% delle aree oceaniche e distruggendo l’85% delle zone umide.

Condividi