Rocambolesco salvataggio in mare in Sicilia: cane riporta a riva un uomo che stava per affogare

Un uomo di 70 anni stava rischiando di affogare quando è intervenuta Akira, un labrador color miele
MeteoWeb

Un uomo di 70 anni stava rischiando di affogare quando è intervenuta l’Unità Cinofila Sics, nelle acque di Trapani. Alla richiesta di aiuto dell’uomo, Akira, una femmina di labrador di 3 anni color miele, non ha esitato a lanciarsi in mare insieme a due operatori, Giuseppe e Alessandra. L’episodio è avvenuto questa mattina alle 11, lungo un tratto di spiaggia libera nel comune di Alcamo Marina. L’anziano, residente ad Alcamo, si era allontanato insieme a due amici per nuotare, ma per via del mare mosso e della forte corrente non riusciva a tornare a riva. I due amici hanno lanciato l’allarme, attirando l’attenzione degli operatori Sics pronti a intervenire dalla vicina postazione di sicurezza. Intervenuti a circa 70 metri dalla riva, Giuseppe e Alessandra hanno raggiunto e messo in sicurezza l’uomo, affidandolo alle zampe della labrador da salvataggio che lo ha trainato e riportato velocemente sulla spiaggia.

La postazione di sicurezza integrata di Alcamo, istituita da diversi anni dal Comune, si occupa di una vasta porzione di spiaggia libera e rappresenta, ormai, un punto di riferimento fondamentale per le migliaia di bagnanti che la frequentano. Quello effettuato ad Alcamo Marina è il quarto salvataggio portato a termine dagli eroici cani della Scuola Italiana Cani Salvataggio – leader nel mondo in questa specialità cinofila – in poche settimane, ovvero dall’inizio della stagione estiva. La Sics opera con 30 postazioni lungo le coste italiane e con circa 300 Unità Cinofile. Intervento provvidenziale anche nella giornata di sabato, 13 luglio, nel tratto di mare di fronte alla spiaggia libera di ponente di Forte dei Marmi, dove due femmine di golden retriver, Lizzy e Molly, rispettivamente di 4 e 7 anni, insieme agli operatori Luca ed Elena della Sics Firenze, e ai bagnini che presidiano il litorale, hanno riportato a riva una signora di nazionalità russa che era stata spinta al largo dalla corrente.

Un altro salvataggio era avvenuto una settimana fa, sulla spiaggia di Tarquinia Lido, dove un bambino di 7 anni, portato al largo dal vento sul suo gonfiabile, è stato soccorso e salvato dalle Unità Cinofile Wendy e Kobe, da poco attivate dall’amministrazione comunale. A metà giugno, sempre a Forte dei Marmi, in Toscana, le unità cinofile erano intervenute congiuntamente ai bagnini, per il recupero di 2 persone straniere che, a causa del mare mosso e delle forti correnti, non riuscivano a tornare a riva. Roberto Gasbarri, Presidente della Sics dell’area Centro-Meridionale commenta: ‘‘La stagione estiva sta per entrare nel momento più ”caldo” e le postazioni di sicurezza della Sics stanno già dando un notevole contributo alla salvaguardia della vita umana in acqua. I numeri delle prime settimane, danno un’idea di quanto sia importante l’attività che gli eroi a quattro zampe e i loro conduttori svolgono, in supporto alle tradizionali postazioni di sicurezza, soprattutto lungo le spiagge più affollate”.

Condividi