SpaceX, Elon Musk annuncia il potenziamento del razzo Super Heavy: 41 motori per andare su Marte, “test per Starship in 2-3 mesi”

Con 41 motori il razzo Super Heavy diventerà il mezzo più potente mai progettato: il razzo trasporterà la navicella Starship verso il Pianeta Rosso nei piani di Musk
MeteoWeb

SpaceX e l’obiettivo Marte. Elon Musk, come evidenzia Global Science, giornale edito da Agenzia Spaziale Italiana e Globalist, ha annunciato un potenziamento del razzo Super Heavy che trasporterà la sua navicella Starship verso il Pianeta Rosso. Il vettore inizialmente doveva essere sospinto da 31 motori Raptor di ultima generazione, ma ne conterà invece 35. Che, sommati ai 6 già previsti per l’alimentazione di Starship, fanno in tutto 41 motori per il futuro viaggio marziano. L’annuncio, arrivato via Twitter, renderebbe il mezzo super pesante di SpaceX il più potente mai progettato, con una spinta pari al doppio dello Space Launch System della NASA, attualmente in fase di sviluppo.

E il tempismo di questo annuncio non è di certo casuale. Dopo l’esplosione della capsula Crew Dragon durante un test lo scorso marzo e il parziale fallimento dell’ultimo test statico di Starhopper, prototipo di Starship, avvenuto qualche giorno fa, l’azienda di Musk rischiava di perdere terreno. L’ultimo incidente, causato da una perdita di carburante, farà probabilmente slittare la prova di lancio di Starship. La sfida di SpaceX di potenziare il Falcon Heavy appare dunque come il tentativo di alzare la posta in gioco, recuperando al tempo stesso il tempo perduto.

Starship HopperIn un altro tweet, Musk ha annunciato che «i prototipi di Starship di Texas e Florida voleranno nel giro di due o tre mesi». Si tratta dei due progetti paralleli che l’azienda sta portando avanti, nelle sue basi appunto in Texas e in Florida. È una strategia ormai collaudata da SpaceX, che spesso mette al lavoro team autonomi su progetti simili per stimolare la concorrenza interna e arrivare più rapidamente al risultato. L’obiettivo finale è quello di una navicella super potente, in grado di rispondere a tutte le esigenze dei voli spaziali del prossimo decennio, dal lancio di satelliti al turismo spaziale. Sarà infatti proprio Starship il futuro mezzo di trasporto che farà viaggiare il primo turista lunare, il miliardario giapponese Yusaku Maezawa, volo che al momento resta programmato per il 2023. E nella visione di Elon Musk sempre su Starship viaggeranno gli astronauti che per primi metteranno piede su Marte, seguiti un giorno dai futuri turisti marziani. la navicella avrà una capienza in grado di ospitare fino a 100 persone.

Condividi