L’Aeronautica Militare nella giornata di ieri ha effettuato un trasporto umanitario a favore di un militare dell’Esercito Italiano affetto una una patologia molto rara. Il Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino è decollato dall’Italia nella tarda mattinata ed è atterrato all’aeroporto di New York nella nottata. Il militare, accompagnato da un’equipe medica dell’ospedale militare del Celio, è stato trasportato presso l’ospedale “New York Presbiterian” per ricevere le cure di cui necessita.
Il protocollo sanitario è stato attivato tramite un intenso lavoro di coordinamento tra le due strutture ospedaliere, l’Ufficio dell’addetto per la Difesa presso l’Ambasciata d’Italia a Washington, l’Ufficio dei voli della Presidenza del Consiglio e la sala situazioni del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica che ha tra i propri compiti quello di organizzare e gestire questo tipo di interventi in favore dei cittadini italiani.
?Attraverso i suoi Reparti di Volo, l’Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento e in grado di operare anche in condizioni meteorologiche avverse per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare e della 46a Brigata Aerea di Pisa.