Avvistata una medusa gigante, grande quanto un corpo umano: l’incredibile incontro con un polmone di mare

La sub Dizzie Daly ha avuto un incontro spettacolare nelle acque della Cornovaglia con una medusa gigante, grande come il suo stesso corpo: appartiene alla specie dei polmoni di mare

Una sub ha avuto un incontro con una medusa gigante, grande come un essere umano, al largo della costa della Cornovaglia. Lizzie Daly stava nuotando vicino Falmouth quando ha incontrato la medusa, della specie polmone di mare, la più grande che avesse mai visto, grande quanto il suo stesso corpo. Lizzie, presentatrice TV e ambientalista, stava nuotando per la campagna Wild Ocean Week, che aiuta a trovare fondi per la Marine Conservation Society. Il polmone di mare è la più grande specie trovata nelle acque britanniche e può pesare fino a 35kg e avere un diametro fino a 90cm!

Queste creature marine sono state osservate a centinaia sulle coste della Cornovaglia recentemente. Un appassionato ha dichiarato a Cornwall Live di aver visto più polmoni di mare negli ultimi giorni che negli ultimi 15 anni e che erano molto più grandi di quelli osservati in precedenza.

medusa giganteI polmoni di mare sono comuni al largo delle coste occidentali e meridionali del Regno Unito nei mesi estivi e sono attratte dal plankton. Spesso vengono osservate a fine primavera e arrivano nelle spiagge a maggio o giugno, a volte anche a centinaia. Queste meduse hanno 8 braccia dall’aspetto arricciato. Questi “riccioli” contengono piccoli tentacoli pungenti che circondano centinaia di bocche. Fortunatamente, nonostante le dimensioni enormi e l’aspetto inquietante, la puntura di un polmone di mare è troppo debole per causare un serio pericolo per gli esseri umani. Restano le immagini di un avvistamento davvero fantastico.