Meteo, le Previsioni mensili dell’Aeronautica Militare: caldo africano fino a fine Luglio

La prima metà di Luglio è stata funestata dal maltempo estremo, ma dalla prossima settimana assisteremo al ritorno del caldo africano su tutto il Paese: le previsioni mensili dell'Aeronautica Militare

Dopo una prima metà di luglio funestata dal maltempo, anche estremo, e da temperature inferiori alla media sull’Italia, dalla prossima settimana l’anticiclone africano farà il suo ritorno, determinando un nuovo aumento delle temperature fino alla fine del mese. Luglio, dunque, si chiuderà all’insegna del caldo, mettendo fine all’anomalia climatica della prima metà del mese. Nella prima settimana di agosto, invece, le precipitazioni saranno al di sopra della media su quasi tutto il Paese. Ecco le previsioni mensili del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare dal 22 luglio al 18 agosto.

22 – 28 Luglio 2019

Alta pressione ben distesa sull’Italia per la rimonta dell’anticiclone africano. Ci aspettiamo quindi un periodo tipicamente estivo, con temperature superiori alla media climatica e precipitazioni nella norma al Sud, al di sotto di essa sul resto del Paese.

29 Luglio – 04 Agosto 2019

Continua il periodo con temperature al di sopra della media stagionale. Per quanto riguarda il regime pluviometrico non si osservano sostanziali differenze rispetto al clima, ad eccezione del Nord Italia dove esso risulta al di sopra della norma.

05 – 11 Agosto 2019

Nella terza settimana la tendenza è per un regime pluviometrico sopra la media su buona parte del Paese. Per quanto riguarda le temperature, queste tendono a rientrare nel trend tipico climatico.

12 – 18 Agosto 2019

Nell’ultima settimana non si osservano sostanziali differenze rispetto al clima per quanto riguarda le precipitazioni mentre il campo termico mostra un segnale al di sopra della norma.