Ondate di calore e salute, AISM: 13 utili e pratici consigli per gestire al meglio il caldo

Una nuova ondata di caldo sta colpendo l'Italia: ecco "come gestire i problemi derivanti dal caldo e come alleviare i sintomi che emergono con l'afa" tramite i consigli di AISM
MeteoWeb

Il caldo estivo costituisce motivo di disagio per la maggior parte delle persone, ma alcune categorie sono più a rischio di altre, per esempio i bambini, gli anziani o le persone che hanno problemi di tipo cronico. Ogni anno, in questo periodo, l’innalzamento delle temperature mette a dura prova le persone con sclerosi multipla. Moltissime le richieste che arrivano al nostro Numero Verde 800.80.30.28 per capire come gestire i problemi derivanti dal caldo e come alleviare i sintomi che emergono con l’afa“. Ecco alcuni consigli utili per gestire il caldo in una nota diffusa da AISM.

1. Soggiornare in un ambiente con aria condizionata durante i periodi di estremo calore e umidità, regolare la temperatura tra i 25°C-27°C.
2. Utilizzare ventilatori durante attività fisiche in ambienti chiusi.
3. Evitare di praticare all’aperto attività fisica intensa nelle ore più calde della giornata.
4. Indossare abiti leggeri, preferibilmente di fibre naturali per assorbire meglio il sudore e permettere la traspirazione.
5. Bere frequentemente bevande leggermente raffreddate non gassate, non zuccherate, e non alcoliche, sono consigliati almeno 2 litri di acqua al giorno (salvo diversa indicazione del medico curante).
6. Non esagerate con il cibo: meglio non appesantire il sistema digestivo.
7. Ridurre la temperatura corporea facendo bagni e docce con acqua tiepida, bagnare viso e braccia con acqua fresca.
8. Utilizzare impacchi freddi, avvolti in un leggero strofinaccio di cotone, sull’inguine o sotto i polsi.
9. Sono disponibili anche polsiere, fasce per il collo refrigeranti dai prezzi contenuti, ma anche gilet, canotte e giubbotti refrigeranti.
10. Riposate quando ne sentite la necessità: a volte, certi sintomi, soprattutto se legati alla percezione dell’equilibrio possono essere pericolosi: evitiamo cadute e scivoloni!
11. Evitare di uscire all’aria aperta nelle ore più calde cioè dalle ore 11.00 alle 18.00, se non assolutamente necessario.
12. Arieggiare l’auto parcheggiata al sole prima di salire.
13. Conservare tutti i farmaci nella loro confezione, lontano da fonti di calore e da irradiazione solare diretta. Conservare in frigorifero i farmaci per i quali è prevista una temperatura di conservazione non superiore ai 25-30°C. Controllare sulle singole confezioni le specifiche modalità di conservazione.

Condividi