Vasto incendio in Sardegna: fiamme sulla statale tra Nuoro e Olbia, evacuazioni nella notte

Vasto incendio nel territorio di Siniscola (Nuoro): le fiamme hanno lambito la statale 131 dcn, tra Nuoro e Olbia
MeteoWeb

Un vasto incendio è divampato nella notte nel territorio di Siniscola (Nuoro): le fiamme hanno lambito la statale 131 dcn, tra Nuoro e Olbia, costringendo le forze dell’ordine a bloccare l’arteria viaria e deviare il traffico sulla viabilità secondaria.
Attenzione. S.S. 131 dcn altezza Siniscola. Strada chiusa per Incendio sino allo svincolo per Lula. Possibili auto in contromano in fuga dal fuoco,” ha scritto la Croce Rossa Italiana di Nuoro sulla sua pagina Facebook.

L’incendio ha raggiunto la frazione di Murta Artas, dove risiedono circa quindici famiglie. Le case sono state evacuate appena in tempo, perché credo che le abitazioni siano state invase dal fuoco,” ha dichiarato nella notte all’ANSA il sindaco di Siniscola, Gianluigi Farris, che sta seguendo da vicino l’evolversi del rogo.

Un imponente dispiegamento di uomini e mezzi della protezione civile regionale, Corpo Forestale, Forestas, volontari, oltre ai vigili del fuoco, sembra sia riuscendo ad avere la meglio. Stanno operando, oltre alle squadre a terra, tre elicotteri regionali e due Canadair della base di Alghero.

La situazione, riferisce la Protezione civile regionale, è in costante evoluzione. Ieri notte è stato lanciato un messaggio di allerta: “Attenzione grosso incendio sulla 131 all’altezza di Siniscola. Le macchine stanno camminando contromano sulla corsia Olbia Nuoro per scappare dall’incendio. Massima prudenza“.

Fiamme anche a tra Bitti e Onanì. Si sospetta che gli incendiari, approfittando del vento, abbiano aspettato il calare della sera sapendo che durante la notte i mezzi aerei non possono volare.

Condividi