Domenica 11 agosto, in Calabria, si terrà un’escursione di circa 19km che collegherà il cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte con la sabbia della spiaggia della Costa Viola. “Aspromonte, un Parco in mezzo al Mare”, riporta una nota dell’Ente parco, sarà un momento di partecipazione ed aggregazione denso di significati storici e sociali. Per anni si è discusso sul potenziale valore turistico ed economico della eccezionale vicinanza del mare alla montagna in questo territorio, di percorsi culturali e di trekking capaci di aumentarne l’attrattività.
E con questa escursione si potrà sfruttare quel potenziale. Dal Mausoleo di Garibaldi di Sant’Eufemia d’Aspromonte, attraverso un percorso dalle bellezze mozzafiato, si giungerà sulla spiaggia di Bagnara (RC), passando tra i paesaggi caratteristici del Parco dell’Aspromonte, tra i suoi boschi, la sua flora, i suoi profumi e i suoi colori unici, tra le terrazze coltivate e le eccellenze geologiche che hanno ispirato la candidatura del GeoParco Aspromonte alla rete mondiale dei Geoparchi Unesco. Lo slow tourism, negli ultimi anni, è in continua crescita ed acquisisce una rilevante importanza per le aree rurali e montane ricomprese nelle Aree protette della Calabria, poiché capace di attrarre un numero sempre maggiore di visitatori che percorrono a piedi il territorio alla ricerca di diversità, identità e autenticità, visitando luoghi che offrano esperienze uniche, in grado di comunicare modi di vita e contesti culturali fortemente caratterizzati dal punto di vista ambientale e culturale.
La giornata si dividerà tra attività in montagna ed attività sulla costa. La fase organizzativa ha visto la totale collaborazione di numerosi Enti e Associazioni e vede tra i promotori il Parco Nazionale dell’Aspromonte con la Regione Calabria e Azienda Calabria Verde, il Comune di Bagnara Calabra, il Comune di Sant’Eufemia d’Aspromonte, Coldiretti e Campagna Amica, Polisportiva Olimpia Bagnara e la rete di associazioni della Costa Viola.