Lampedusa, frana all’isola dei Conigli: soccorritori sul posto, un ferito

Frana sull'isola dei Conigli a Lampedusa: provocata da un turista che si stava arrampicando, la sua caduta ha provocato il cedimento di massi e polvere
MeteoWeb

Una frana si è staccata poco fa nella zona dell’isola dei Conigli, la spiaggia più famosa di Lampedusa. Sul posto ambulanze e vigili del fuoco, dal mare sono arrivate anche le motovedette della Guardia costiera.

Sto andando in barca fino all’Isola dei Conigli per capire cosa è successo, mi hanno avvertito che è accaduto qualcosa e sto andando a verificare, ma fino a questo momento non so molto altro“, ha detto inizialmente all’Adnkronos il sindaco di Lampedusa Salvatore Martello.

Secondo le prime informazioni a provocare la frana, di minore entità rispetto a quanto ritenuto inizialmente, sarebbe stato un turista che si stava arrampicando. L’uomo, spiega l’Adnkronos, è rimasto ferito e nella caduta ha provocato il crollo di massi e di polvere.
L’uomo è stato aiutato a scendere dal costone roccioso dove si era arrampicato per lo spavento dai vigili del fuoco del distaccamento di Lampedusa. Era salito sulla scogliera direttamente dal mare, nella zona con il fondale basso, per scattare delle fotografie. La notizia, ingigantita, ha creato panico tra i tanti bagnanti che si trovavano nella zona della Tabaccara e sulla vicina spiaggia dell’isola dei Conigli, strapiena in questa stagione. I vigili del fuoco parlano di “piccolo smottamento“.

Il turista caduto si stava arrampicando sul lato della Tabaccara “non è grave, ha riportato solo delle escoriazioni“, ha dichiarato all’Adnkronos Francesco Cascio, il responsabile del Poliambulatorio che ha visitato l’uomo. E’ stato scortato da una macchina della Guardia di Finanza. “Al suo arrivo ha camminato da solo – spiega Cascio – era molto spaventato ma non è assolutamente grave. Ha pure detto: “Dottore, sono stato un pirla ad arrampicarmi“.

Eletta “spiaggia più bella del mondo” in un sondaggio internazionale del 2015, l’isola dei Conigli è una autentica meraviglia con una incredibile fauna marina nella parte sud ovest di Lampedusa. Si tratta di una piccola isola alta 26 metri al centro di un’ampia baia.

Condividi