Un forte nubifragio si è registrato questa mattina in Piemonte, nel Cuneese: piogge torrenziali e allagamenti si sono registrati nel Saluzzese e nel centro abitato di Cardè.
Le intense precipitazioni hanno provocato esondazioni e le acque hanno invaso le strade: in alcuni punti il livello ha superato gli 80 cm.
Danni e disagi soprattutto nell’area tra Barge, Bagnolo Piemonte e Cardè. Il vento ha divelto serre e fatto crollare diversi alberi nell’Infernotto, tra Barge e Bagnolo. Allagamenti segnalati a Barge nella frazione San Martino.
“Settanta gli interventi svolti dai vigili del fuoco per le forti piogge che da questa mattina hanno colpito la provincia di Cuneo: a Barge, per l’esondazione del torrente Rio Grana, sono state soccorse diverse persone bloccate in casa e in auto dall’acqua“, spiegano i pompieri su Twitter.
Arpa Piemonte ha registrato “piogge di forte intensità tra provincia di Cuneo e Torino: 105 mm in 3 ore a Luserna San Giovanni (TO) e 100 mm a Barge“. “A causa delle piogge delle ultime ore il Torrente Ghiandone ha raggiunto il livello di guardia a Staffarda.“