Meteo Agosto, le Previsioni dell’Aeronautica Militare: pioggia e calo temperature nelle ultime settimane del mese

Come si concluderà il mese di Agosto? Ecco le previsioni meteo del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare dal 19 agosto al 15 settembre
MeteoWeb

Dopo un Ferragosto con temperature inferiori alla media del periodo un po’ su tutta Italia, cosa ci riserverà il meteo nelle settimane dell’ultimo mese dell’estate? Ecco le previsioni del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare dal 19 agosto al 15 settembre.

19 – 25 Agosto 2019

La prima settimana si apre all’ insegna di una moderata curvatura ciclonica nel regime del geopotenziale al Nord, che però tende a normalizzarsi al Centro-Sud. Ne conseguiranno regimi pluviometrici al di sopra della media del periodo al Nord mentre sul resto del Paese rimarranno generalmente in linea. Per quanto invece attiene ai regimi termici si rileva che al Nord saranno al di sotto della media del periodo mentre sul resto del Paese permarranno al di sopra.

26 Agosto – 01 Settembre 2019

Nella seconda settimana il regime ciclonico nelle linee del geopotenziale pare spostarsi al Sud, dove i regimi pluviometrici si porteranno al di sopra della media stagionale, mentre sul resto del Paese tenderanno a normalizzarsi portandosi all’interno del range medio stagionale. Decisa normalizzazione dei regimi termici che ovunque rientreranno nella media del periodo.

02 – 08 Settembre 2019

Nella terza settimana ad indebolirsi l’anomalia negativa nel regime del geopotenziale che pare orientarsi verso una zonalizzazione delle linee di flusso. Ne conseguiranno regimi pluviometrici ovunque nella media del periodo e regimi termici in linea con la media del periodo al nord mentre al Centro-Sud si porteranno al di sopra.

09 – 15 Settembre 2019

Continua nella quarta settimana il trend zonale nelle linee del geopotenziale, con conseguenti regimi termici e pluviometrici generalmente in linea con la media del periodo.

Condividi