Meteo, enorme Dust Devil in una piantagione di canna da zucchero in Brasile: paura tra gli agricoltori [VIDEO]

Un enorme Dust Devil (o Diavolo di Sabbia) si è formato tra le città di Morrinhos e Goiatuba nell’est dello stato brasiliano di Goias, seminando il panico in una piantagione di canna da zucchero

MeteoWeb

Un enorme Dust Devil (o Diavolo di Sabbia) si è formato tra le città di Morrinhos e Goiatuba nell’est dello stato brasiliano di Goias. Gli agricoltori sono rimasti senza parole nella loro piantagione di canna da zucchero quando il gigantesco vortice è apparso davanti ai loro occhi. Nel video, che trovate in fondo all’articolo, si vede il Dust Devil in primo piano con le sue enormi dimensioni, il suo colore intenso e il suo moto vorticoso che poco a poco finisce per inglobare le attrezzature degli agricoltori presenti sul campo. Gli uomini presenti sulla scena cercano riparo o si allontanano dal grande vortice. Le immagini, pubblicate in rete, hanno catturato l’attenzione di moltissimi utenti in poco tempo grazie alla loro spettacolarità.

Cos’è un Dust Devil?

“Dust Devil” sulla savana africana, a poca distanza da un branco di Elefanti

I Dust Devil sono tornado relativamente lenti. Solitamente sono piccoli, ma possono raggiungere un’ampiezza di oltre 10 metri e un’altezza di oltre 1km. Sono spesso osservati sui prati polverosi nei mesi estivi e occasionalmente si sviluppano anche sulle cime delle montagne. Si verificano tipicamente durante giornate molto calde, sotto particolari condizioni atmosferiche.

Anche se un Dust Devil somiglia certamente ad un tornado, si forma in condizioni molto diverse. Un tornado solitamente si forma sotto una tempesta rotante, mentre alte temperature e cieli sereni sono il terreno fertile per i Dust Devil”, spiega Erin Wenckstern, meteorologo di Weather Network. Quando le sacche d’aria calda in superficie salgono rapidamente verso l’aria più fredda, si sviluppa un vortice verticale di aria. “Più forte è il contrasto termico tra suolo e aria, più intenso sarà il Dust Devil. Mentre l’aria entra nella corrente ascensionale dall’area circostante, polvere e persino oggetti possono essere trascinati nel vortice e diventare proiettili”, ha aggiunto. Nella maggior parte dei casi, i Dust Devil sono innocui, ma in rare occasioni possono diventare intensi e provocare feriti o danni. Quindi è meglio prestare attenzione, in quanto i loro movimenti e la loro intensità possono cambiare rapidamente.